lunedì 27 maggio 2013

la Torta Paradiso

Dove eravamo rimasti????
Ah...si...al panino napoletano, 27 marzo.
Da allora qualcosa è cambiato. Mi sono sposata!
Preparativi e scadenze varie mi hanno tenuta lontano dai fornelli ma pian piano cercherò di riprendere il ritmo. Quindi fornonuovomunita riparto con una ricetta che ha allietato le colazioni nella mia nuova casa e che ripropongo a voi. Un grande classico: la torta Paradiso. Base burro montato (ho usato il Corman...squisito), vaniglia in bacche e buon rum. Ero incerta sulla ricetta...Giovanni Pina...Leonardo Di Carlo...alla fine la scelta è caduta su una ricetta del maestro pasticcere Alessandro Bresciani ma proverò sicuramente anche le altre.



Torta Paradiso
di Alessandro Bresciani

per una tortiera apribile da 22 cm

250 gr di burro chiarificato
125 gr di zucchero
200 gr di uova intere
125 gr di zucchero a velo
25 gr di rum
50 gr di albumi
125 gr di farina 00
125 gr di fecola di patate
5 gr di lievito in polvere
1 baccello di vaniglia

procedimento

In un contenitore montare il burro con i semi di vaniglia, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Incorporare a filo le uova, continuando a montare, e poi il rum, quindi incorporare gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola.
Unire la farina e la fecola setacciate con il lievito. Amalgamare con cura, mescolando delicatamente, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato  a 180° per 45 minuti.
Sfornare e far raffreddare. Cospargere con zucchero a velo prima di servire.

A presto!!!

18 commenti:

  1. Ma auguuuuuriiii...
    Proprio ieri è stato il mio primo anniversario di nozze...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. ciao Pasquy! Ben tornata! un bacione

    RispondiElimina
  3. Augurissimi per una vita felice insieme. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. MA AUGURONI !!!!
    l'amore, come dico sempre in casa va ritrovato nelle tazze da colazione e non certo nei diamanti, e la colazione da te parte molto bene !!!!

    RispondiElimina
  5. Augurissimi per una vita felicissima insieme!

    RispondiElimina
  6. Auguri anche da parte mia sulla nuova strada di vita :-)

    RispondiElimina
  7. Quante volte ho aperto il blog e non ti trovavo!
    Ecco il perchè!!!
    Bellissima notizia.
    Tuffati in questa nuova vita, mordila e assaporala come il migliore dei tuoi piatti!
    Auguri,auguri,auguri!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi sei mancata...e torni con una foto belletti ma e una esecuzione magistrale...bacio grosso!!

    RispondiElimina
  9. tanti auguri!mi potrebbe dire dove trova il burro corman?

    RispondiElimina
  10. Auguri.
    Ti seguo da Parigi.
    Ciao!!

    Angelo

    RispondiElimina
  11. Che belli i primi mesi di matrimonio!!! s'indugia nelle colazioni ... nelle chiacchiere ...nei manicaretti ... Auguri!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella notizia!!!!
    Auguri,per un meraviglioso futuro insieme:)

    RispondiElimina
  13. Auguri auguri. io ti seguo da tanto ma non sono molto pratica di compiuter.
    Sto imparando assistita dai miei nipotini. Sei molto brava e mi diverte leggere quello che scrivi
    Io sono casertana ed ho visto che usi il burro corman dove posso acquistarlo?
    Grazie ed una meravigliosa vita
    Loredana

    RispondiElimina
  14. Che bella notizia!!!Tanti auguri a te ed un grosso abbraccio.
    P.S. che bontà la tua torta paradiso....

    RispondiElimina
  15. Hai avuto uno splendido motivo per star lontana dal blog.
    Auguri!!!!!

    RispondiElimina
  16. Un mare di auguri allora....la pausa era ampiamente giustificata :) E' vero che a volte si ha l'imbarazzo della scelta sulla ricetta da provare, le tante variazioni dei grandi maestri...ti tentano tutte! Un saluto grande, Angela

    RispondiElimina
  17. Mi aggiungo anche io al coro di auguri , assenza più che giustificata, però siccome abbiamo patito la tua mancanza...ora ti toccherà portare una fetta della tua torta a tutte noi ^__^
    AUGURISSSIMI!

    RispondiElimina
  18. Bentornata cara con l'augurio di una felice e lunga vita matrimoniale ti mando un bacione!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...