lunedì 20 settembre 2010

Soffio d'amaretto

Soffio d'amaretto. E' già tutto nel titolo.
Leggerissima, un soffio appunto.
Una torta del Maestro. Ne ho parlato con lui una settimana fa a casa della nostra amica Rosaria. Gli dissi che l'avrei fatta a breve e devo dire che l'assaggio ha superato di gran lunga le già altissime aspettative.
Riporto la sua ricetta che ho seguito fedelmente.

SOFFIO D'AMARETTO

ingredienti

1 pan di spagna fatto con 5 uova
130gr di farina
35gr di fecola di patate
160gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale.

Per la crema:
4 tuorli
80gr di amaretto
100gr di zucchero
50gr di amaretti
50gr di cioccolato fondente
500 di panna

Mescoliamo senza montare i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l'amaretto e portiamo alla rosa (85°) su un bagnomaria non bollente. Montiamo in planetaria e quando è freddo incorporiamo la panna montata. Aggiungiamo gli amaretti a grosse briciole ed il cioccolato ridotto a pezzettini.
Tagliamo dal PDS un disco alto poco + di 1cm. e bagniamo (100 di acqua, 100 di zucchero, bollire x 5’, unire fuori dal fuoco 4 o 5 cucchiai di amaretto).
Montiamo la crema sulla basa dandole forma a cupola e mettiamo in frigo.
Tagliamo il restante pan di spagna a cubetti  di circa 1cm x 1cm, mettiamoli in una teglia, spolverizziamoli di zucchero a velo e mettiamo in forno a 190° pochi minuti, per renderli leggermente croccanti.
Quando sono freddi sistemiamoli sul dolce e spolveriamo con zucchero a velo.
Gustarne una fetta in totale relax...ad occhi chiusi...


12 commenti:

  1. Non sapevo che conoscessi personalmente Adriano! Beh, le sue ricette sono tutte un capolavoro!!! Adesso chiudo gli occhi e provo ad immaginare questo soffio...

    RispondiElimina
  2. * Non immaginarlo....provalo!
    Baci e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  3. Pasqua!!! te lo dico anche qua: ti è venuto una meraviglia!!! Sei molto brava, esegui dei veri capolavori!

    RispondiElimina
  4. Veramente una meraviglia ! brava . Un saluto , chiara

    RispondiElimina
  5. mi meraviglia, ma non mi sorprende vedere le tue bellissime creazioni...se me le facessi anche assaggiare...ogni tanto...direi anche che sono buonissme!!!!!
    ti voglio bene sorellina

    RispondiElimina
  6. Questa torta l'ho adocchiata anch'io, ma non l'ho ancora provata. Veramente deliziosa! La tua è venuta benissimo. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Mamma mia!!!! Cos'è!!!!!!!!Una delizia indescrivibile!!!!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, brava brava!!
    Un bacione e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti! Siete molto gentili!!
    Provate questo dolce! Vi stupirà!!

    RispondiElimina
  9. che spettacolo questo dolce....complimenti per il blog..ciao

    RispondiElimina
  10. Quella crema avvolta dal pan di spagna...Io non posso soffrire così!!!!!!!! Non dimagrirò maiiiiiiiiiiii.Complimenti sono dei tuoi ...Daniela

    RispondiElimina
  11. Ho visto questo dolce su FB !! Colpita ed affondata , mi piace tantissimo !! Con l'occasione ho visitato il tuo blog e devo dire che e' fantastico !! Mi unisco ai tuoi lettori , non voglio perdermi nulla !!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...